


(S)PASSO UNO
Pennarelli, plastilina, una storia da raccontare et voilà, il cartone animato è servito!
(S)passoUno è il tavolo magico che permette di registrare e riprodurre animazioni in tempo reale, con la tecnica della stop-motion.
E dopo, che ne sarà dei nostri cartoni? Basta venire con una chiavetta USB per portarseli a casa!
Età: 6+
In pieno stile maker abbiamo hackerato una lampada da scrivania installando al suo interno una fotocamera: in questo modo è possibile riprendere dall’alto il piano di lavoro regolando a piacere la distanza e l’angolazione della ripresa.
Vi è poi un controller con diversi pulsanti di comando. Il più importante è ovviamente quello grande e rosso: ogni volta che viene premuto, la fotocamera scatta una foto che viene memorizzata.
La superficie di lavoro è dove avviene la magia: con pennarelli e plastilina colorata, ma anche oggetti o giocattoli, i ragazzi possono dare forma e vita alle loro storie. La successione delle foto scattate conferirà loro l’illusione del movimento, generando delle vere e proprie animazioni in stop-motion.
(S)passo Uno permette di visualizzare il video in modo progressivo, mano a mano che le foto vengono scattate, in modo da avere sempre sotto controllo l’avanzamento del lavoro. Un ulteriore pulsante permette di cancellare l’ultima foto scattata, se non si è soddisfatti del risultato.
L’utilizzo di (S)passo Uno nel corso dei laboratori Fablab for Kids permette ai più piccoli di familiarizzare con il concetto di successione delle immagini e sviluppare doti di pensiero logico e storytelling. Ma a dire il vero, (S)passo Uno piace tantissimo anche ai genitori: quando cominciano a giocarci è impossibile staccarli!
Esempi di video realizzati con (S)passo Uno da Davide Spina / Storie Impreviste